Chi può donare
Forse ti starai chiedendo se puoi donare il sangue. Donare il sangue è sicuro e facile da fare. Se sei in buona salute e soddisfi i criteri generali di idoneità, è probabile che tu possa donare il sangue. Se soddisfi tutti i criteri di idoneità riportati di seguito, pianifica una donazione per trasformare la vita dei pazienti bisognosi. Se hai un tatuaggio, hai viaggiato all’estero e ti chiedi se questi influiscono sulla tua idoneità, verifica in che modo potrebbero influire sulla tua idoneità.
Compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni (età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico.
Non inferiore ai 50 kg.
Comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive).
Tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA) / tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA).
Buono.
Nessun comportamento a rischio.
L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni. La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne.
L’elenco completo dei requisiti fisici del donatore è contenuto nell’allegato IV del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.
Tatuaggi, piercing e donazione di sangue
Tatuaggi e piercing perforano la pelle e aprono una strada per gli organismi che causano malattie. Malattie come l’HIV e l’epatite B e C sono tutte infezioni virali che possono essere trasmesse attraverso la contaminazione del sangue sugli aghi usati nei tatuaggi e piercing.
Per questo motivo in caso di tatuaggio o piercing sul corpo, compreso il foro al lobo dell’orecchio, i donatori di sangue vengono sospesi temporaneamente dalla donazione per 4 mesi.
Viaggi all’estero
Per alcuni paesi è previsto un periodo di tempo variabile, a volte è abbastanza ampio, se ti sei recato proprio in quei paesi e vuoi sapere con esattezza quanto è necessario che aspetti, chiamaci e i nostri medici ti diranno una risposta precisa sulla base del tuo soggiorno, infatti a volte occorre valutare caso per caso per fornire l’informazione giusta.
Dopo il rientro da viaggi in zone dove esiste il rischio di contrarre malattie infettive tropicali il periodo di sospensione varia da 6 a 12 mesi.
L’elenco completo dei criteri di sospensione è contenuto nell’allegato III del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.
Auto Esclusione
Autoesclusione dalla donazione fermo restando i controlli effettuati su ciascuna unità prelevata e l’aiuto del medico trasfusionista, vincolato dal segreto professionale, a chiarire e valutare le specifiche situazioni, è doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:
- Assunzione di droghe
- Alcolismo
- Rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui..)
- Epatite o ittero
- Malattie veneree
- Positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
- Positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
- Positività per il test dell’epatite B (HBsAg)
- Positività per il test dell’epatite C (anti-HCV)
- Rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell’elenco
L’autoesclusione dalla donazione avviene senza dover dare spiegazioni a nessuno.